Generatori e trasduttori ultrasuoni

Generatori e trasduttori Ultrasonori Pulse Swep Degas System.


ULTRASUONI di Opera Milano dispone di un'ampia gamma di produzione per quanto riguarda i sistemi di generazione cavitazione a ultrasuoni da utilizzarsi nel campo del lavaggio e della pulitura, con soluzioni continuamente aggiornate e migliorate per ottimizzare i processi.
Le nostre piastre trasduttrici possono vantare un'elevata tecnologia costruttiva con materiali non riscontrabili sul mercato, i singoli trasduttori piezoelettrici (o magnetostrittivi su ruichiesta) sono sottoposti a oltre 20 processi elettrodinamici di lavorazione e sono poi assemblati con speciali metodi di ancoraggio dei sonotrodi (ultrasonic emitters High Power) alla superficie vibrante in acciaio inox : un sistema high technology altamente efficiente e garantito, unico al mondo.



La totale costruzione in acciaio inossidabile e il processo di saldatura utilizzato consentono una lunga durata nel tempo, senza infiltrazioni di umidità ne decadimento di prestazioni per invecchiamento. Conoscendo a fondo il fenomeno fisico della cavitazione e della vibrazione ultra sonica abbiamo creato generatori e trasduttori ad alta efficienza, con funzioni elettroniche avanzate e schede a microchip innovative con schede madri (mothers board) con substrati e tecniche che solo i nostri progettisti conoscono e hanno inventato per primi.
 

Ad esempio riusciamo a misurare l'intensità della cavitazione all'interno dei bagni di lavaggio e sgrassaggio, gestendo il processo in modo retroazionato. I cambiamenti di temperatura, concentrazione di prodotto chimico, della massa e del volume dei pezzi vengono letti dai nostri generatori che pilotano in modo conseguente i trasduttori in vasca. 
Ma non è tutto, infatti i Generatori DIGITAL sentono e variano molti altri parametri, quali la corrente minima e massima, il picco e la larghezza dell’onda ultra sonora, la frequenza minima e massima, il range di doppie e triple frequenza da pulsare, il tempo della durata di pulsazione e il tempo delta T tra un pulse e quello successivo, ecc.
Per questo possiamo confermare che la nostra tecnologia nei generatori ultrasuoni è assolutamente superiore a generatori analogici obsoleti, sistemi monofrequenza, pulsati standard e simili.

 Vantaggi.

 La produzione dei generatori ultrasuoni con multifrequenza consente di avere un ampio set di potenze e frequenze:

· 300 w
· 600 w
· 1000 w
· 1200 w
· 1500 w
· 2000 w
· 3000 w
· 4000 w
· 6000 w

Sino a raggiungere potenze di ben 20 KW ( ventimila watts ! ) per singolo sistema di generazione e trasduzione ultrasonica.
Questo permette di creare macchine di lavaggio ad ultrasuoni di piccola, media e di gradissima capacità, sino a ben 20 metri cubi (ventimila litri utili di lavaggio).

Generatori digitali pulse sweep
Generatori elettronici analogici multipower multisweep
Traduttori ultrasuoni flangiati per ingombro interno nullo.
Installazione su vasche ad ultrasuoni di nuova costruzione o impianti esistenti.
Trasduttori ultrasuoni in vasche di impianti galvanici.
Controllo automatizzato della cavitazione nel liquido.
Pulitura da paste di pulitura, olii, stearati.



Generatori Ultrasuoni.


Ogni gruppo di ultrasuoni è composto da un generatore DIGITAL e da una o più scatole trasduttrici.  I generatori ad ultrasuoni sono convertitori elettronici a microchip digitale delle frequenze e potenze ultrasonore e permettono di elevare la frequenza di rete  (50/60 Hertz) a valori generalmente compresi tra i 20 ed i 350 KHz.
Per la frequenza e la regolazione della potenza in uscita vengono impiegati IGBT serie ULTRAFASTi con frequenza massima di 550KHz.  Tutti i generatori Marca ULTRASUONI sono disponibili con sistema di regolazione della potenza in uscita, il pulse sweep degas, 5 programmi settabili, il controllo automatico di potenza e frequenza d'uscita sui trasduttori siti in vasca.
Un circuito digitalizzato di controllo stabilizza in modo automatico la potenza imposta e protegge l'apparecchiatura da sovratensioni di rete e da eventuali cortocircuiti esterni.
La frequenza di uscita viene ottimizzata grazie ad un microcomputer che permette di ottenere in massimo rendimento al variare di parametri associati al trasduttore: risonanza propria, dimensioni della vasca, livello del liquido e sua composizione. 
Un sistema di modulazione di frequenza permette inoltre di evitare concentrazioni locali di potenza mantenendo la distribuzione della potenza nel volume del liquido. 
I trasduttori ad ultrasuoni trasformano le onde di tensione in alta frequenza del generatore in vibrazioni meccaniche di pari frequenza e potenza creando una vibrazione intensa a livello micro e macromolecolare.
La tensione di alimentazione dei generatori è 220V 50-60Hz (380V sui modelli sopra i 4 kw unitari per ogni apparecchio).
I trasduttori di tipo elettrostrittivo (Piezoelettrico) sono costituiti da due dischi speciali di Ultra titanio titanato zirconato di acciaio al piombo compressi da due cilindri metallici che hanno funzioni amplificatrici, i materiali piezoelettrici sono rarissimi e selezionati cristalli opportunamente tagliati ed orientati che variano in dimensione se sottoposti a campi elettrici variabili; il rendimento di conversione è elevatissimo (99,9%). Essi sono polarizzati nei nostri stabilimenti seguendo oltre trenta cicli di trattamento chimico e fisico che sono stati da noi opportunamente studiati dai nostri ingegneri elettronici ed elettromeccanici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pulitori professionali ultrasuoni